RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare la Bretagna

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti



Carnac


carnac_menh

A Carnac, situata a circa 30 km ad ovest di Vannes, si trova il sito preistorico più importante d'Europa e la maggior concentrazione al mondo di megaliti. Più di tremila enormi pietre, risalenti a un periodo compreso tra il 5.000 e il 3.500 a.C. e la cui funzione rimane a tutt'oggi in gran parte sconosciuta, sono state allineate su un'area incredibilmente vasta.

carnac


La zona sulla quale sorgono i menhir è facilmente distinguibile dalla strada ed è divisa in tre campi: Allineamenti di Menec, con 1099 pietre disposte in undici file, Allineamenti di Kermario, 1029 menhir su dieci file, e Allineamenti di Kerlescan, con 555 pietre. Tra questi i più spettacolari sono quelli di Le Menec, a 1 km a nord di Carnac-Ville, e Kermario.

car_1


Il modo migliore di godere dello straordinario scenario è noleggiare una bicicletta a Carnac-Ville e percorrere pedalando la strada (D196) che separa i siti di Le Menec e Kerlescan. In estate, da giugno a settembre, esiste anche un servizio navetta tra la cittadina di Carnac e l'area del sito archeologico.

cra2


Tra gli innumerevoli menhir che adornano i paraggi particolarmente degno di nota è il Grand Menhir Brisé, che con i suoi 20 metri di altezza originari è il più grande in assoluto della regione.

grand_menhir

Purtroppo in tempi remoti è stato spezzato, probabilmente da un terremoto, in quattro monconi, che ora giacciono a terra a ricordo della maestosità passata.

grand_menhirbrise

La zona è ricca anche di dolmen e tumuli. Famoso è il Dolmen des Pierres Plates, decorato con incisioni tuttora visibili, e l'antichissimo Tumulo di Kercado, ritenuto luogo di sepoltura di un capotribù del neolitico.
www.ot-carnac.fr

tumulo

Da vedere in Bretagna: