RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare la Bretagna

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti



Gastronomia in Bretagna


bretagna

La Bretagna è un vero e proprio paradiso per gli amanti del pesce e dei molluschi. Granchi, ostriche, cozze, merluzzi, branzini, sgombri, scampi e tutto ciò che di buono il mare può offrire a queste latitudini viene portato in abbondanza sulle tavole bretoni. Il periodo che va da settembre ad aprile è l'ideale per gustare le ostriche, particolarmente quelle, molto apprezzate dagli estimatori, di Cancale.

ostricheù

Saint Malò è invece nota per le sue eccezionali capesante, mentre gli amanti delle aragoste possono recarsi in pellegrinaggio gastronomico a Quiberon.

aragoste

I ristoranti bretoni vanno giustamente fieri della propria tradizione culinaria e propongono grandi "vassoi di frutti di mare" con almeno sei diversi tipi di molluschi e crostacei presentati su un letto di alghe e accompagnati semplicemente da pane e burro.

frutii_mare

I due piatti più conosciuti della gastronomia bretone sono però le crepes e le galettes, che rappresentano una vera e propria istituzione regionale. La crepe, preparata con farina bianca, uova e burro è quasi sempre dolce e sottile e può essere servita accompagnata con marmellate, gelato, cioccolato, liquore e molto altro ancora.

creps

La galette, più spessa e impastata con farina di grano saraceno, è proposta con una farcitura salata (funghi, prosciutto, pomodori, formaggi solo per citarne alcuni) in una miriade di varianti.

gatelle

Tra le ricette della tradizione troviamo la semplice e deliziosa "crepe beurre-sucre" e la più ricca "galette complete" con prosciutto, uova e formaggio.

galettes

Tra le pietanze tipiche della regione merita un cenno anche il saporito "Kig ha Farz", ovvero carne e ripieno. E' un piatto a base di carni lessate per tre ore insieme a semolino, bianco e nero, e verdure, che viene servito accompagnato dalla non leggerissima salsa "lipic", preparata con burro e grasso di maiale.

kig

In Bretagna si produce anche un liquore tipico chiamato "Chouchen", a base di acqua e miele fermentato, le cui origini risalgono addirittura ai Celti. Il Chouchen, grazie alla sua bassa gradazione, circa 14°, è uno degli aperitivi più apprezzati dai bretoni ma è anche ottimo per accompagnare formaggi, frutti di mare e dessert.

chouchen

Quasi tutte le cittadine della Bretagna allestiscono infine un proprio mercatino settimanale in cui vengono venduti i migliori prodotti locali, dalla frutta alla verdura, dal pesce al formaggio.
Tra i tanti segnaliamo:
Cancale – domenica mattina verdure e mercato delle ostriche tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Dinan – giovedì mattina
Josselin – sabato mattina
Rennes – tutti i giorni escluso la domenica
Vannes – mercoledì e sabato mattina per le verdure, tutte le mattine da martedì a sabato per il pesce
Saint Malò – martedì e venerdì mattina

mercatino